www.mural.ch: akteure

dieser beitrag wurde verfasst in: italienisch (ita/it)

name: Montanari

vorname: Giuseppe

wikidata-repräsentation: Q3771035

gnd-repräsentation: 128462264

biografische angaben: Nacque ad Osimo (Ancona) nel 1899. Si trasferì a Milano nel 1906 dove si diplomò presso l'Accademia di Brera. Èal1919 che risale il suo trasferimento a Varese, città nella quale risiedette per il resto della sua vita.

Nel 1922 partecipò all'Esposizione Nazionale di Brera e nel 1924 alla Biennale di Venezia esponendo due tele, "La colazione" e "Madre d'eroe". Nel 1930 vinse il premio del Carnegie Institute di Pittsburgh e nel 1932 il premio Principe Umberto per la pittura. Partecipò a molte mostre sia in Italia che all'estero e tenne diverse personali in varie città di cui particolarmente importante è quella di Venezia.

Lasciò molte delle sue opere a Varese dove, tra le altre, eseguì nel 1935 due affreschi che decoravano le pareti di un'industria e rappresentavano "La Carta del Lavoro" e una sintesi della coltivazione, dell'industria e del commercio dei prodotti coloniali. La sua sperimentazione di questa tecnica artistica fu assai feconda; infatti, sempre a Varese, realizzò una nutrita serie di dipinti tra i quali gli affreschi della ex Casa del Littorio, del Salone della Camera di Commercio, della ex Casa del Mutilato e i mosaici nella sede dell'A. C. I., nella clinica di Santa Maria del Monte, all'Ospedale di Circolo e in numerose ville.

Subito dopo la sua esecuzione dell'affresco di Arcumeggia, Montanari divenne un costante collaboratore dell'E. P. T. di Varese, fornendo un valido contributo per la continuazione di tale progetto.

Morì a Varese nel 1976.