www.mural.ch: al di sopra

Il portale mural.ch è una raccolta di dati disponibile pubblicamente.

20 anni fa Alex Winiger ha fondato la documentazione online mural.ch. L'obiettivo iniziale era quello di creare una documentazione di accompagnamento per i propri pitture murali, che avrebbe consentito approcci evolutivi o sottostanti e implementazioni artistiche rispetto ai lavori esistenti. Fin dall'inizio, questa documentazione non dovrebbe essere un file privato ma una raccolta di dati accessibili pubblicamente. Cresceva rapidamente e così diventava un progetto indipendente.

Oggi mural.ch contiene informazioni su 7500 opere, create dalla fine del XIX secolo fino ai giorni nostri, ma con particolare attenzione al muralismo degli anni 1920 agli anni 1950. Mentre le prime descrizioni sono stati creati principalmente sulla base di visite sul posto, Alex Winiger ora revisiona sistematicamente la letteratura e le rubriche su argomenti come l'arte americana del New Deal o l'arte pubblica degli anni tra le due guerre in Svizzera. Questi dettagli di inventario sono spesso approfonditi attraverso visite turistiche, conversazioni con professionisti e artisti e ricerche mirate sulla fonte.

Una difficoltà sta spesso nel localizzare le opere in modo che possano essere trovati. Molte fonti non le localizzanno precisamente. Oggi, mural.ch offre la possibilità di utilizzare un marcatore in una mappa per la localizzazione esatta, in aggiunta o al posto di una specifica dell'indirizzo. Il marcatore o l'indirizzo hanno coordinate geografiche. (Nel frattempo, anche gli autori di libri su opere di arte pubblica hanno iniziato a citare geodati.) Se un'opera è documentata con foto che contengono geodati, saranno inclusi nella descrizione.

Dal 2017, Alex Winiger scrive contributi tematici all'arte murale. All'inizio consistevano di breve sintesi su aspetti come la decontestualizzazione di opere o estratti di pubblicazioni come per esempio la presentazione della scuola di arte pubblico e monumentale a Nicaragua di David Kunzle (1995). Sono stati aggiunti più tardi delle escursioni, come per esempio quella ai«borghi dipinti» della montagna varesina.

mural.ch è aperto a contributi di altri autori. È possibile documentare opere o pubblicare contributi e indicare della letteratura sull'argomento. Il Codice su mural.ch mostra come si fa. Si diriga a me se bisogna del supporto.